• 3 conferenze plenarie istituzionali,
  • innovation roundtable e workshop curati da sponsor e partner,
  • oltre 150 opportunità tra sessioni parallele, workshop ed eventi Netcomm Space

una “due giorni” che promette non solo di fotografare le tendenze evolutive del settore Retail e Digital Commerce ma aiuterà professionisti e rappresentanti di aziende a comprendere quali opportunità cogliere per vincere le nuove sfide che si aprono con i territori inesplorati che si stanno palesando ora (Artificial Intelligence, Blockchain, Realtà Aumentata, Metaverso, NFT e molto altro).

Netcomm Forum è l’appuntamento di riferimento per il mondo digitale italiano, che in diciotto anni ha accompagnato lo sviluppo del commercio elettronico, la comunicazione online e la digitalizzazione delle imprese.

Il mondo del retail, profondamente trasformato in questi ultimi anni, sta assumendo una nuova configurazione dando vita a innovativi modelli di esperienzialità e di servizio, generati dall’interazione tra gli elementi digitali e quelli umani.

Quali sono le novità e i trend che stanno caratterizzando l’evoluzione dell’e-commerce e del digital retail a livello italiano e globale? Come stanno cambiando i comportamenti di consumo a livello di esperienza e di servizio? Quali sono i modelli di business vincenti e come sta evolvendo lo scenario competitivo? Come possono le imprese italiane trovare nuove modalità di interazione con i clienti e nuovi mercati, anche in ottica di export? Quali sono gli assetti organizzativi più efficaci e quali le competenze strategiche da presidiare?

Quest’anno il Netcomm Forum va in scena il 17 e 18 maggio 2023 presso Allianz MiCo – Milano.  Un’occasione per incontrare i rappresentanti delle aziende italiane. Nell’attesa, ecco alcune delle riflessioni delle aziende sponsor:

Le sfide da affrontare
Dalle nostre più recenti analisi sull’evoluzione del settore Retail ed e-commerce in Italia emerge come una grande percentuale di brand desideri ridurre i costi e migliorare l’efficienza del business attraverso maggiori investimenti in tecnologia e innovazione.

Come ci si prepara
Per affrontare queste sfide e soddisfare le esigenze dei business in costante evoluzione, Adyen attraverso un’unica piattaforma tecnologica finanziaria globale, mette a disposizione soluzioni innovative di pagamento che permettono di offrire ai consumatori un’esperienza veloce, sicura e senza frizioni.  A partire da dispositivi di pagamento innovativi come i wearable payments fino a soluzioni che uniscono la dimensione digitale quella fisica come il click and collect o l’endless aisle, la piattaforma di Adyen continua a sviluppare soluzioni tecnologiche con l’obiettivo d sostenere merchant nel loro processo di crescita ed internazionalizzazione attraverso la gestione unificata di tutti i canali di vendita.
Adyen

Le sfide da affrontare
Pensiamo che la sfida fondamentale sia quella di creare User Experience coerenti alle aspettative dei clienti e che abbiano delle journey omnicanale rendendo la customer experience sempre più frictionless e supportando il conversion rate.

Come ci si prepara
L’utilizzo dei dati nelle analisi dei KPIs è un elemento fondamentale e permetterà un miglioramento continuo delle journey sulle base dei bisogni dei clienti. In tal senso ci siamo dotati di strumenti e competenze che nell’ultimo anno hanno visto la journey del nostra prodotto di punta PagoDIL avere dei miglioramenti sia nell’eCommerce che nel fisico derivanti proprio dalle analisi dei dati.
Luca Giambartolomei, Direttore Commerciale


Le sfide da affrontare
GLS è un’azienda che opera nell’ambito delle spedizioni e come tale fa parte della supply chain delle aziende del settore digital commerce. In questo settore sono le esigenze degli acquirenti online che ancora guidano le nostre scelte e tutto poggia sull’innovazione tecnologica che entra nelle nostre vite attraverso i nostri smartphone. Più si evolve la tecnologia a disposizione del consumatore, più le aziende del nostro settore devono impegnarsi per offrire un’esperienza che sia in linea con le potenzialità della tecnologia, soprattutto mobile. Inoltre, cerchiamo di sfruttare a nostro vantaggio la tecnologia per studiare un’offerta di servizio che limiti e, laddove possibile, punti ad escludere le note criticità della fase di consegna

Come ci si prepara
La spedizione di un collo è un’attività apparentemente semplice, impattata nel suo percorso da una notevole serie di variabili che possono interferire con un percorso standard. Lavoriamo per tenere sotto controllo queste variabili e limitarne l’impatto negativo attraverso l’adozione di soluzioni di automazione, l’efficientamento dei percorsi, la modernizzazione delle flotte e l’offerta di un’esperienza di consegna moderna e flessibile. Non manchiamo di integrare nel nostro operato quotidiano sistemi evoluti di AI e Machine Learning, soprattutto per effettuare azioni di predizione in merito alle consegne. Il dato anche per il nostro settore è “La” risorsa da sfruttare di più oggi per efficientare, ma soprattutto, per innovare a servizio di una migliore esperienza dei nostri clienti e dei clienti dei nostri clienti. In questo contesto non possiamo e non vogliamo smettere di investire nelle persone, andando alla ricerca dei nuovi talenti del digitale ma anche approntando piani di reskilling e upskilling per le risorse già presenti. Ragionando per parole chiave: digital, tecnologia, talenti.
Elisa Piazzola CCO – Chief Commercial Officier di GLS Italy SpA



Le sfide da affrontare
Il mercato retailer post pandemia ha visto una migrazione nei comportamenti di acquisto dei consumatori verso l’eCommerce, questo ha comportato la necessità di sviluppare sia in ambito logistico che dei pagamenti servizi dedicati ai consumatori supportati dalla multicanalità. Direzione verso le quali si andrà sempre di più nel futuro.

Come ci si prepara
La spedizione di un collo è un’attività apparentemente semplice, impattata nel suo percorso da una notevole serie di variabili che possono interferire con un percorso standard. Lavoriamo per tenere sotto controllo queste 
Il nostro punto di vista è quello di migliorare continuamente la Customer Experience. In quest’ottica stiamo sviluppando nuovi servizi dal punto di vista della logistica distributiva sempre più focalizzati sui needs del consumatore sia in ambito internazionale che nazionale, sviluppando nuove partnership e focalizzandoci sulla qualità e affidabilità sia nella consegna che nei sistemi di pagamento
Poste

Le sfide da affrontare
La crisi del mercato del lavoro, i rallentamenti nella supply chain e l’aumento dei prezzi sono tutti fattori che continuano a mettere alla prova la capacità dei retailer di crescere pur rimanendo redditizi. A nostro avviso, ora più che mai è necessario concentrare i propri sforzi sul cliente e tenere alto il livello di fiducia. Dalla valutazione delle opportunità di monetizzazione dei dati, al ripensamento del ruolo degli store associati, a nuovi modelli di fulfillment e di servizio clienti.Qui condividiamo le nostre cinque previsioni per il Retail nel 2023 e riassumiamo cosa possiamo fare oggi insieme per aumentare la fedeltà al brand e diventare più efficienti.

Come ci si prepara
Dando ai Retailers la possibilità di creare esperienze magiche per i clienti nei momenti cruciali, in cui i millisecondi contano. Per acquisire, armonizzare, unificare ed attivare tutti i dati del cliente in real time, Salesforce ha lanciato Data Cloud, il cuore intelligente del coinvolgimento del cliente e della piattaforma Customer 360. In ambito Commerce, per aiutare le aziende ad automatizzare e costruire raccomandazioni personalizzate su Commerce Cloud, Einstein GPT for Commerce, combinerà i modelli di intelligenza artificiale proprietaria di Salesforce con la tecnologia di intelligenza artificiale generativa dell’ecosistema dei partner ed i dati provenienti in tempo reale da Salesforce Data Cloud.

Le sfide da affrontare
L’evoluzione delle abitudini dei consumatori ha imposto al mondo del retail l’adozione di nuovi modelli di pagamento. L’esigenza è aprirsi all’innovazione per fornire ai consumatori un’esperienza d’acquisto unica e nello stesso tempo di facile fruizione. Il retail sta percorrendo sempre più un percorso di omnicanalità per soddisfare categorie di clienti con esigenze diverse e di età diverse. In questo contesto c’è un’accelerazione generale verso la digitalizzazione che è più marcata negli ambiti dove la clientela è più giovane. Fornire servizi che consentano ai clienti di risparmiare tempo è una priorità.

Come ci si prepara
La Customer Experience guida le nostre soluzioni di pagamento online e in-store. Le principali caratteristiche dei nostri prodotti sono velocità, efficacia e sicurezza. La nostra continua innovazione – per la quale possiamo contare sugli importanti investimenti di Worldline di 250MLN€ all’anno – è quindi disegnata su misura per le esigenze di tutti. Un esempio in questo senso è costituito dalla nostra soluzione Clicpay che consente di accettare pagamenti da remoto – anche dilazionati e ricorrenti – via SMS, Email, WhatsApp o QR Code. Tutto senza bisogno di un POS fisico o di un sito eCommerce.
Antonello Pro, eCommerce Business Development di Worldline Merchant Services Italia

ISCRIVITI ORA!

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.