Tante donne pensano che ferri circolari sia un sinonimo di magic loop: niente di più scorretto! I ferri circolari sono strumenti efficaci per eseguire diverse tecniche di lavorazione a maglia, tra cui compare anche il magic loop. Il magic loop è il così detto “anello magico” quello che si deve compiere per dar vita a calzini, guanti o al giro finale di chiusura dei cappelli, oppure quello utile a produrre oggetti di piccole dimensioni, laddove quindi un’esecuzione con i 4 ferri diverrebbe non solo complicata, ma addirittura impossibile.

I ferri circolari e il lavoro a due mani

I ferri circolari sono costituiti da due punte di legno, plastica o metallo, tenute assieme da un filo di nylon. In commercio esistono kit a punte fisse ma anche altri, molto più versatili con punte intercambiabili. La lavorazione di oggetti di piccolo formato attraverso i ferri circolari diviene assolutamente molto più agevole, ovviamente dopo aver acquisito una buona dose di esperienza pratica: secondo la tecnica che si sceglie di utilizzare e a seconda dell’oggetto che si vuole mettere in forma, sarà necessario unire le due punte tenendone una fissa e lavorando il filo con l’altra.
Sino a qualche tempo fa era molto complicato riuscire a reperire kit di ferri circolari in Italia: in commercio erano reperibili sono kit di legno o metallo con punte fisse, mentre oggi su portali specializzati come lamercerissima.it è possibile reperire kit di ferri circolari intercambiabili dei migliori marchi inglesi ed americani. Una volta acquistato il kit basterà far propria la tecnica del magic loop: vestire i più piccini con oggetti handmade sarà un gioco da ragazzi.

Il magic loop: l’anello magico in fil di lana

Al magico loop si ricorre solo in casi molto rari, ovvero laddove il gioco con i due ferri tradizionali o con i due circolari non è agibile. A dispetto di ciò che è possibile creare con due circolari, l’utilizzo di un solo circolare per circonferenze inferiori ai 40 cm è, infatti, la soluzione più pratica anche per i non addetti ai lavori.
La scelta migliore resta avere in casa un kit di ferri circolari intercambiabili: misure diverse possono garantire di non trovarsi sprovviste quando il genio creativo vuole mettersi all’opera per dar vita ad un oggetto prezioso da indossare o con cui vestire la casa.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.