Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

“This e That” di Emily Blincoe

Si mangia anche con gli occhi e spesso ci nutritiamo ancora prima averlo fatto.
Per ‘pasteggiare’ con lo sguardo basterà osservare le fotografie di Emily Blincoe, fotografa texana.
Ogni suo scatto ha per protagonista l’ordine simmetrico con il quale gli oggetti vengono ritratti, la serialità con cui essi si susseguono, il colore che diventa il tratto distintivo ed il trait d’union degli elementi sopra citati.

Emily Blincoe caratterizza la sua fotografia alternando scatti seriali (foglie, fiori, cibo, caramelle) a veri e propri fotoreportage, a ritratti tono su tono o stampa su stampa (la fotografa ha anche una passione per la tipografia ed i suoi scatti ben si prestano ad essere inclusi nella stampa di libri di cucina per comparire sulle loro copertine), all’interno dei quali sfondo e soggetto si uniscono per diventare un tutt’uno.

Vedere per credere: sul suo sito These Woods si può dare un’occhiata ai suoi lavori e rintracciare la sua passione per la composizione estetica di un set fotografico. Tra i suoi progetti, c’è n’è uno che poi ha trasformato in stampe, intitolato “This e That”, dove la & ha un ruolo centrale.

Difatti l’utilizzo che Emily fa della &, (nello specifico utilizza la & commerciale) è sia estetico sia proprio di congiunzione, nonostante la lettera ne abbia perso i connotati nei secoli: la & è riconosciuta universalmente sia come simbolo commerciale, sia informatico oltre a possedere un’estetica attraente, per i creativi.

tipografica ed il cibo
images property of emily blincoe

Non è certo il solo simbolo commerciale ciò che però la contraddistingue, l’accurata selezione dei soggetti, i morbidi accostamenti cromatici e le differenti combinazioni di pattern la rendono un’artista variegata, tanto che le sue produzioni possono difficilmente essere collocate in macrocategorie come la food marketing photography, ma certamente l’originalità dei suoi soggetti s’incastra alla perfezione in ambiti di comunicazione per le grafiche di magliette e perchè no, anche biglietti da visita.

la stampa tipografica ed il cibo

Nel suo progetto “This e That”, Emily ha abbinato colori, ha accostato sapori, ha introdotto la & in scenari differenti: intagliata sulla buccia di un’arancia, in fiamme nella solitudine dell’asfalto oppure al collo di un gentlemen come sua cravatta.

C’è però da sottolineare che la sua attrazione per la tipografia visibile in “This e That” è abbinata ad un’altra sua passione: quella per il cibo. Difatti all’interno delle sue fotografie, coppie di cibi ed oggetti sono unite da una &, che trascende il significato grammaticale di congiunzione per diventare un soggetto vero e proprio, anzi un oggetto da abbinare.

La fotografa texana dà una connotazione differente agli oggetti, che sembrano aver scritto qualcos’altro oltre la &, pronto ad essere letto dall’attento ossevatore.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.