Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

La stanchezza fisica è una condizione naturale di cui tutti noi abbiamo esperienza. Cosa fare però quando la stanchezza ci impedisce di sostenere il ritmo che la vita richiede ogni giorno?

La stanchezza fisica: cos’è

La stanchezza fisica altro non è che un segnale che il nostro corpo ci invia quando è sovraccarico e necessita di rigenerarsi. Solitamente il sonno è un rimedio sufficiente per ridare al corpo le energie necessarie, ma a volte questo non basta. Vediamo quindi i consigli per combattere la stanchezza fisica in maniera definitiva.

Stanchezza fisica: i consigli per combatterla

  1. Riposare a sufficienza: potrebbe sembrare banale, ma il miglior modo per non sentirsi affaticati durante il giorno è quello di concedere al proprio corpo un sonno regolare. Andare a dormire e svegliarsi possibilmente sempre alla stessa ora aiuterà il corpo a riposarsi in maniera più efficiente.
  2. Mangiare meno, ma più spesso: il nostro organismo per combattere la stanchezza fisica ha bisogno di energie. Per questo è consigliato fare cinque pasti al giorno (tre pasti principali e due spuntini), in modo che l’organismo abbia a disposizione sempre energia a sufficienza, senza essere sovraccaricato da pasti troppo abbondanti.
  3. Non abusare di , caffè e simili: anche se queste bevande danno una carica di energia, essa è solo momentanea e finito l’effetto delle sostanze eccitanti in esse contenute, si proverà una stanchezza fisica ancora più accentuata.
  4. Consumare cibi ricchi di vitamine: per combattere la stanchezza fisica può essere utile ridurre i cibi molto grassi (come formaggi o salumi) e aumentare invece il consumo di quelli più leggeri e ricchi di vitamine. Via libera quindi a frutta e verdura, ma anche a cereali integrali, semi e frutta secca.
  5. Assumere degli integratori: soprattutto se la stanchezza fisica deriva da un periodo di particolare intensità, potrebbe essere utile l’assunzione di un integratore. I marchi più rinomati propongono integratori a base di più ingredienti combinati appositamente per combattere la stanchezza fisica. Trovarli è molto semplice, anche nei negozi online.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.