La professione dei manutentore di ascensori e di impianti elevatori è uno di quesi mestieri che sta via via diventando sempre più raro da trovare: nel nostro paese soprattutto, che ricordiamolo è il primo in Europa per numero di impianti installati -ci sono infatti circa un milione di elevatori- si è sempre alla ricerca di queste figure professionali di alto livello.

downloadI manutentori sono una figura professionale difficile da trovare, quindi, perché non sempre è facile riuscire a entrare in contatto con tecnici specializzati che siano in possesso della necessaria certificazione. Assoascensori che è l’associazione che rappresenta in Confindustria le aziende che effettuano questo tipo di lavorazioni parla di questa situazione che dal 2012 ha creato alcuni problemi a causa del fatto che è stato tolta la possibilità di effettuare gli esami per l’abilitazione alla manutenzione degli ascensori.

Riaverli, per esempio, consentirebbe a chi fa la manutenzione scale mobili di poter di nuovo assumere decine di giovani che hanno completato il ciclo di apprendistato e dare lavoro a tutte queste persone che oggi risultano disoccupate. Questi tecnici, nello specifico, non possono essere inquadrati come tecnici manutentori proprio perché non sono in possesso del famoso patentino rilasciato dalle Prefetture di cui parlavamo sopra. La pubblicazione di un nuovo provvedimento, quindi, è quanto si sta aspettando da parte del Governo in questo settore.

Di ZenzCom