Appena uscite dalla fabbrica, tutte le auto profumano di nuovo, un odore che a non tutti piace ma che non può certo definirsi una puzza; col passare del tempo però gli odori, stavolta quelli sgradevoli, possono insinuarsi nell’abitacolo al punto di rendere una pena il tragitto soprattutto per i passeggeri che non ci sono abituati.
Non mancano, per fortuna, le strategie per evitare il dilagare dei cattivi odori, in primis la pulizia regolare di tappezzerie e tessuti che sono i materiali che più tendono ad assorbire gli odori indesiderati, mediante aspirapolvere, prodotti appositi o macchinette a vapore. La sporcizia visibile inoltre va eliminata, soprattutto quella “invisibile” che finisce sotto ai sedili o fra i cuscini.
Occorre poi seguire delle buone abitudini, come trasportare gli animali domestici nelle loro gabbiette oppure nel bagagliaio, preventivamente ricoperto con dei teli; bisogna cercare di non consumare cibi o bevande in macchine, che potrebbero rovesciarsi, e riservare il vizio del fumo a quando si è scesi.
Fatto questo si potrà dare all’abitacolo un buon odore mediante l’impiego di appositi profumatori per auto, come ad esempio quelli classici da appendere allo specchietto retrovisore. Nello scegliere questi prodotti, oltre alle preferenze personali in termini di fragranza, occorrerebbe prestare anche attenzione ai loro ingredienti, prediligendo i profumatori con essenze naturali che non nuocciono alla salute.

Di ZenzCom