Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

In ogni pc portatile l’alimentatore è separato dal pc stesso. Non è incluso nel “case” del pc sia per motivi termici che di dimensioni e peso. Per ragioni di comodità, sarebbe utile per l’utente non doverlo trasportare nel tragitto tra due postazioni, ad esempio da casa al lavoro. L’ideale quindi sarebbe avere a disposizione due o più alimentatori che risiedono nei vari luoghi di utilizzo del pc.

L’acquisto di questi dispositivi può essere piuttosto oneroso se si scelgono gli alimentatori originali o addirittura i più recenti alimentatori switching ad elevato rendimento, per questo è conveniente l’acquisto di alimentatori pc di tipo universale, più economici e, in più, adattabili a diversi modelli di pc. Chiaramente questi discorsi valgono anche quando occorre sostituire l’componente originale perché non più funzionante.

impiego dell’alimentatore power supply pc case

Per la scelta del power supply pc da rete elettrica occorre considerare le caratteristiche di quello originale. Queste sono essenzialmente definite dalla potenza erogabile Pmax, dalla tensione di uscita Vo e dalla corrente massina erogabile Iomax. La potenza è legata agli altri due parametri dalla relazione:

Pmax = Vo * Iomax

Diciamo subito che, mentre la tensione di uscita deve essere uguale a quella richiesta dal pc, pena un malfunzionamento se è inferiore o un danneggiamento se è superiore, la potenza dell’alimentatore, può essere uguale o maggiore a quella dell’alimentatore originale. Non deve essere inferiore, poiché, anche in questo caso, potrebbe causare malfunzionamenti.

Ad esempio, se l’alimentatore originale è da 18 V, 4 A, la potenza di targa dell’alimentatore universale dovrà essere uguale o maggiore a 18 x 4 = 72 W. Un alimentatore universale, per essere adattabile ai vari modelli di pc presenti in commercio, deve avere la possibilità di selezionare la tensione di uscita tramite un microswitch presente sul “case” dell’alimentatore. In alcuni casi, la selezione è automaticamente ottenuta cambiando lo spinotto di uscita.

A proposito di spinotti (o plug), occorre fare attenzione, perché anche questo componente non è standard, e quindi vari modelli di pc possono richiedere spinotti di tipo differente. Quindi bisogna accertarsi che l’alimentatore universale scelto abbia in dotazione lo spinotto corretto.

www.digimax.it, azienda in primo piano nella distribuzione e vendita di alimentatori, ha a catalogo una vasta serie di convertitori AC/DC per pc sia di tipo fisso che di tipo universale.

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.