Perfetta per le occasioni speciali, questa ricetta è piuttosto veloce da fare e quindi è ideale anche per una golosa merenda domenicale. L’esperimento che vi vogliamo invitare a fare oggi è quello di realizzare delle coppette dessert di cioccolato e di riempirle con la panna o con la crema.
ciotole-di-cioccolato-006
Per questa preparazione non c’è bisogno nemmeno di avere le coppette da dessert, perché farete direttamente tutto in casa. Scopriamo come: mettete due dita d’acqua in una casseruola e fate sciogliere a bagnomaria il cioccolato, nel frattempo gonfiate i palloncini, annodateli e quindi versate la glassa ottenuta con il cioccolato sulla parte inferiore del palloncino (fate attenzione che il liquido non sia troppo caldo).
Fate indurire il cioccolato e quindi bucate con un ago il palloncino: l’aria uscirà piano e eviterà che il cioccolato si spezzi. A questo punto potete procedere staccando le coppette dalla carta da forno e passando alla preparazione della mousse di cioccolato bianco.
Scaldate l’acqua e appoggiate una ciotola sopra la casseruola per fare sciogliere il cioccolato a bagnomaria (circa 90 g di cioccolato bianco), poi fate raffreddare a temperatura ambiente. Prendete tre uova e lavorate i rossi con 30 g di zucchero, poi unite tre cucchiai di whisky e 150 grammi di panna che avrete montato a parte. Montate gli albumi neve, incorporate 60 g di zucchero a velo e unite i due composti aggiungendo il cioccolato fuso.

Di ZenzCom