Le officine meccaniche sono in grado di eseguire particolari lavorazioni di precisione quali ad esempio la fresatura e la tornitura (entrambe necessarie per riuscire a ricavare dei pezzi meccanici dalle particolari forme geometriche), la lappatura (quella lavorazione che è utile per riuscire a perfezionare le superfici metalliche utilizzando polveri abrasive specifiche per modificarne lo strato più esterno), la saldatura e la rettifica.

Realizzazione-componentistica-di-precisione-VenetoLe officine meccaniche di precisione svolgono attività su misura come la fresatura o la saldatura di precisione e spesso sono specializzate in attività specifiche come la realizzazione di ingranaggi ed alberi dentati ma anche la deformazione a freddo dei metalli.

Queste aziende si occupano di fornire ai propri clienti servizi come lo stampaggio e anche l’assemblaggio dei componenti metallici, spesso operano nel settore automobilistico da competizione per la realizzazione di prodotti di altissima qualità, oppure nei macchinari biomedicali grazie all’elevate tecnologia delle loro lavorazioni che mettono in campo anche nel settore aereospaziale.

Anche la costruzione di macchine meccaniche è uno dei servizi che le officine meccaniche di precisione svolgono per conto terzi lavorando tutti i tipi di metalli da barra e da fusione. Le due lavorazioni per le quali queste aziende sono riconosciute e apprezzate sono quelle che riguardano le finiture superficiali di metalli e i trattamenti di revisione di attrezzature meccaniche.

Di ZenzCom