Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

In Italia ormai da diversi anni è obbligatoria la certificazione energetica (prima ACE, poi APE) nel caso di compravendite immobiliari o locazioni, per gli edifici di nuova costruzione (o sottoposti a radicali ristrutturazioni) e per gli immobili di superficie superiore a 250 mq utilizzati da enti pubblici o aperti al pubblico.
Questo documento, stilato da professionisti in possesso di apposita autorizzazione, valuta le spese annue di gestione della casa collocando l’immobile in una delle diverse classi esistenti (dalla “A” alla “G”) e fornendo un indice sintetico che permette ai futuri Classi energetiche casa (disegno)proprietari o affittuari di conoscere l’ordine di grandezza di quanto andranno a spendere annualmente per riscaldamento, condizionamento estivo e via dicendo.
La legislazione in materia di Attestati di Prestazione Energetica è in costante aggiornamento e, a questo proposito, lo scorso 1° ottobre sono entrate in vigore importanti novità rappresentate da tre decreti del Ministero dello sviluppo economico.
Per i dettagli relativi ai decreti si consiglia di consultare le fonti ufficiali in materia; quel che invece riteniamo opportuno sottolineare è che quando un committente desidera commissionare un APE deve rivolgersi a partner autorevoli ed esperti che siano costantemente aggiornati in materia: la legge infatti non ammette ignoranza, e in caso di attestazioni non corrette chi rischia è il proprietario dell’immobile.
A questo proposito, per la certificazione energetica a Parma e provincia, rivolgendosi allo Studio Tecnico Bertolini si avrà sempre la garanzia di un lavoro ben fatto. Per info: 0525 1975212.

Di ZenzCom