Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Il processo di fustellatura è, a livello cartotecnico, uno dei fulcri della produzione di scatole, cartelli, espositori, cartoline e un’ampia gamma di prodotti in cartoncino. Mediante questo processo è possibile realizzare, in serie e a costi sempre più contenuti man mano che aumenta la tiratura, oggetti delle medesime forme e dimensioni.
Per eseguire queste lavorazioni si utilizzano speciali strumenti – le fustelle, appunto – costituiti da telai rigidi realizzati in metallo o, più spesso, in legno. Su di essi sono applicati degli elementi affilati che, mediante la pressione perpendicolare impartita sul foglio, determinano il taglio del materiale.
Sulle medesime fustelle possono essere applicati anche elementi detti cordonatori che, invece di tagliare, imprimono un solco sul materiale favorendone, successivamente, la piegatura. Un utilizzo classico di queste fustelle è la realizzazione di scatole, ottenute da un foglio piano che viene poi piegato fino ad assumere una forma tridimensionale.
In base al prodotto finito da ottenere occorre una fustella ad hoc: per questo motivo è necessario eseguire una progettazione accurata degli strumenti per la fustellatura, che tenga conto non solo delle esigenze da parte del cliente ma anche dell’efficienza di produzione.
Affidarsi agli esperti di Cartongraf significa mettersi nelle mani di una realtà con oltre mezzo secolo all’attivo nel settore della cartotecnica; le fustelle progettate e create dall’azienda di Parma sapranno soddisfare anche le aspettative dei clienti più esigenti.

Di ZenzCom