Tutti i premiati, spiega una nota del Quirinale, sono giovani nati tra il 1999 e il 2007 che “rappresentano modelli positivi di cittadinanza”. Quest’anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente. Francesco Barberini, classe 2007, è un aspirante ornitologo. Ciro Marmolo, 12 anni, è rimasto per ore sotto le macerie con il fratellino e ha guidato i soccorritori
Il capo dello Stato Sergio Mattarella ha nominato Alfieri della Repubblica 29 ragazze e ragazzi che si sono distinti nella partecipazione, nella promozione del bene comune, nella solidarietà, nel volontariato e per singoli atti di coraggio. Tra loro Ciro Marmolo, 12 anni, rimasto per ore sotto le macerie con il fratellino dopo il terremoto che lo scorso anno colpì Ischia, e Francesco Barberini, 10 anni, aspirante ornitologo che lo scorso anno ha pubblicato un libro dal titolo Il mio primo grande libro sugli uccelli.
Tutti i premiati, spiega una nota del Quirinale, sono giovani nati tra il 1999 e il 2007 che rappresentano modelli positivi di cittadinanza. Quest’anno è stato dedicato ampio spazio a quanti si sono impegnati per la promozione dell’ambiente, inteso sia come salvaguardia del territorio sia come sviluppo del patrimonio culturale e sociale. Mattarella ha poi voluto riconoscere il merito di tre iniziative collettive assegnando loro una targa. Ecco l’elenco dei nuovi alfieri, divisi per categorie.