Warning: Attempt to read property "post_excerpt" on null in /home/mhd-01/www.euronotizie.com/htdocs/wp-content/themes/newsup/single.php on line 88

Le bottiglie da un litro e mezzo della Coca Cola, sono state ritirate dagli scaffali, in seguito ad analisi di laboratorio. Il contenuto di alcune bottiglie è stato segnalato ai commercianti, come insolitamente denso e con un sapore alterato. Il Ministero della Salute, dopo i necessari controlli, ha predisposto il suo ritiro dal mercato. Questo il report di blastingnews:

Le sostanze nocive nel mirino del Ministero

Sottoposto a controlli di laboratorio, la Coca cola è risultata contenere livelli di caffeina, solfiti ed acido fosforico superiori al consentito, oltre che allergeni non indicati sulle etichette.
L’ordine di ritiro pervenuto ai commercianti dopo le direttive del Ministero, riguarda le bottiglie del lotto con codice L170329863M, imbottigliate a Marcianise in provincia di Caserta, con scadenza 28 settembre 2017.
Le bottiglie dal contenuto alterato sarebbero state distribuite nelle province di Napoli, Salerno, Potenza, Matera e Cosenza, ma per la sicurezza della propria salute, sarebbe consigliabile che tutti coloro che abbiano in casa bottiglie di Coca-Cola da 1,5 litri, controllino il codice e la data di scadenza. Se le bottiglie dovessero corrispondere al lotto indicato, sarebbe opportuno riportarle ai punti vendita nei quali sono state acquistate, come caldamente consigliato anche da Giovanni D’Agata, presidente dell’Associazione dei Consumatori, Sportello dei Diritti.

I rischi sulla salute

L’assunzione di allergeni può causare appunto manifestazioni allergiche, quali orticaria e anafilassi, disturbi respiratori quali asma e rinite, ma anche effetti collaterali non prevedibili. Per questo motivo la normativa regionale 1169 contenente delle direttive provenienti dal Ministero della Salute, impone ai produttori diciture chiare sulle etichette in merito agli allergeni contenuti in cibi e bevande, azione doverosa per la tutela della salute del consumatore e di correttezza sociale.
Per ora non sono giunte spiegazioni da parte della Coca-Cola, ma solo l’ordine di ritiro e le scuse a commercianti e consumatori, con la messa a loro disposizione di un numero verde, al quale ci si può rivolgere per ulteriori informazioni: 800.836000

Di Redazione

La nostra redazione di Blogger indipendenti è sempre alla ricerca di notizie e curiosità su fatti e eventi che succedono in Europa.